25 Feb 43a Corrida di San Geminiano
Anche quest’anno il Poliambulatorio Gulliver ha partecipato alla Corrida di San Geminiano al fianco dell’Associazione Sportiva La Fratellanza di cui è partner sanitario e al fianco dei cittadini, in quello che è l’appuntamento più significativo del calendario podistico modenese. Obiettivo: promuovere uno stile di vita sano e corretto, all’insegna dell’attività sportiva.
Sport e salute, quindi, come connubio perfetto anche, e in particolar modo, per manifestazioni come la “Corrida di S. Geminiano”.
La nostra presenza alla Corrida ha lo scopo di favorire e sostenere l’informazione sulla tutela sanitaria in campo sportivo, sia amatoriale che agonistico, nella convinzione che il cittadino in generale, e lo sportivo in particolare, debba essere sensibilizzato a questo argomento, che spesso per scarsa conoscenza, è sottovalutato.
La visita di idoneità sportiva, per esempio, è un atto di medicina preventiva, molto importante sia per i soggetti giovani che per gli adulti, sportivi agonisti e non. Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti l’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie a insorgenza giovanile; se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di sedentarietà, la visita è utile per dare indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.
Ricordiamo che la visita medico sportiva in Italia è obbligatoria per legge e deve rispettare delle norme relative alle modalità di esecuzione. Può essere effettuata solo dagli specialisti in Medicina dello Sport operanti in strutture autorizzate come il nostro Poliambulatorio che è convenzionato con diverse Associazioni Sportive del territorio e in cui operano quattro specialisti in Medicina dello Sport.
I benefici dell’attività fisica sono molteplici e universalmente riconosciuti: minore rischio di obesità e di malattie cardiache, maggiore resistenza di muscoli e ossa, migliore salute mentale e psicologica. L’attività fisica aggiunge anni alla nostra vita e vita .
Per questo il Poliambulatorio Gulliver si fa da sempre promotore di campagne informative sui benefici dello sport e dell’attività fisica per tutte le età, raccomandando, allo stesso tempo, l’attenzione alla tutela sanitaria per tutti gli sportivi.